SPECIALE TRAIL

  a cura di Enrico Sivori


23/03/2016
 
Il 20 marzo 2016 è stata una giornata caratterizzata dal contemporaneo svolgimento di alcune interessanti manifestazioni trail. Prima su tutte lo Sciacche trail che, con molto anticipo, ha visto l'esaurirsi dei pettorali a disposizione, oltre a 2 trail, per certi versi simili, nella vicina toscana: il trail delle Valli Etrusche con partenza ed arrivo nel borgo di Cortona (AR) e il trail dei monti pisani a cui ho partecipato (46 Km per circa 2.700 mt di dislivello +/-). Logistica di partenza ed arrivo nella ciittadina di Calci proprio alla base dei rilievi circostanti. Un trail che può essere tranquillamente diviso in due parti. La prima parte, fino al secondo ristoro posizionato a circa 21 Km dalla partenza, è senz'altro molto semplice con un susseguirsi di strade sterrate fra gli ulivi e sentieri ben tenuti, grazie anche al lavoro di manutenzione dei numerosi bikers. Anche il sottoscritto è riuscito a tenere facilmente una media superiore ai 5 Km all'ora. Successivamente i sentieri diventano via via più montani con un fondo decisamente più accidentato. E' in questo tratto che un errore di percorso costringerà un gruppetto di tre partecipanti (fra cui il sottoscritto)  a chiamare il numero di emergenza per avere indicazioni sulla corretta via da percorrere. Fortunatamente, dopo aver girovagato inutilmente, siamo ritornati sui nostri passi e ripreso il giusto cammino. Infine a circa 3 Km dal termine un acquazzone ha accompagnato gli ultimi all'arrivo, soddisfatti comunque di aver portato a termine, entro l'orario limite di 10 ore, questa avventura. Al seguente indirizzo si possono visionare le classifiche http://www.mysdam.net/events/event/results-v5_32729.do
 
Enrico
______________________________________________________________________


1/03/2016

Coloro che considerano il podismo uno sport individuale avrebbero dovuto partecipare a questa gara nell'immediato entroterra di Arenzano di circa 21 Km e 1100 mt di dislivello +/-.
Nata da una idea di un noto titolare di negozio di articoli sportivi è giunta quest'anno alla 2^ edizione.
La formula è semplice e sembra di successo visto che alla partenza si sono presentate più di 170 squadre formate da 3 atleti che devono partire ed arrivare insieme condividendo "gioie e dolori".
I maratoneti del Tigullio sono presenti con Stefano Chiavero ed Enrico Sivori che, insieme ad un atleta dei Courmayeur Trailers, formano il team "Tartarughe min....kia".
La giornata non inizia nel migliore dei modi con Stefano che non si presenta nell'orario prestabilito all'appuntamento a Chiavari. Quando ormai sembra sfumata la possibilità di partecipare all'evento sportivo ricevo la telefonata di Stefano che, scusandosi, mi riferisce di aver sbagliato nel puntare la sveglia la sera prima. Con un nuovo entusiasmo ci dirigiamo verso Arenzano.
Già alla partenza si respira un'aria diversa. Gruppetti formati da 3 persone si aggirano sul lungomare tra i posteggi riservati, il tendone dove si ritirano i pettorali ed il gonfiabile della partenza ubicato in Via Bocca. Fin dalle prime battute si comprende che non si può correre di istinto o di testa ma bisogna necessariamente adeguarsi al ritmo dettato dal meno forte della squadra. Nei pressi dell'ottavo Km il nostro team perde un elemento che, incappato in una giornata negativa, decide di ritirarsi. Dopo un breve conciliabolo decidiamo comunque di continuare nella prova. Alla fine siamo inseriti in classifica con la dicitura "Fuori classifica" ed il tempo di 4 ore e 5 minuti.
Degna conclusione della manifestazione il gradito pesto party.
Una bella giornata di sport e divertimento.
A presto.

________________________________________________________________



08/12/2015
Gara ormai consolidata nel panorama trail nazionale che in questa edizione ha proposto il tracciato in una versione forse definitiva dopo che negli anni passati, per varie ragioni, sono state individuate diverse alternative di percorso che non sempre hanno convinto.
Santa Margherita Ligure – Nozarego – Monte di Portofino – San Fruttuoso – Portofino mare – Vertical di Paraggi ed arrivo in passeggiata a Santa fra le casette di Babbo natale.
In questa edizione il trail di Portofino è stato anche campionato italiano di half trail ed alla partenza i concorrenti sono stati sottoposti ad un controllo materiale obbligatorio da parte dei giudici di gara. Controllo che si è limitato a verificare che tutti fossero in possesso di telefonino, telo termico e guscio senza la verifica del tipo di calzatura indossata e della necessaria scorta idrica (e per questo motivo ha suscitato qualche perplessità)
Come al solito la famigerata discesa a San Fruttuoso si è rivelata veramente dura soprattutto per il fondo e per l’alternarsi di tratti asciutti ad altri umidi e come tali particolarmente scivolosi.
Altro tratto decisamente ostico del percorso è stata la salita, in gran parte scalinata ed affrontata per la prima volta in questa edizione, che dalla località Paraggi ha condotto gli atleti nuovamente sopra Nozarego.
 
I maratoneti del Tigullio si sono presentati alla partenza con due carichi da novanta del calibro di Ceretto e Rissetto (quest’ultimo in defaticamento dopo il duro periodo dedicato alla raccolta delle olive).
 
In complesso una bella giornata di sport e divertimento facilitato anche dalla birretta del ristoro finale.
 
A presto
                                                                                                                                                                     


09/11/2015
In allegato la classifica del Berg trail a cui ho partecipato.
Protagonisti assoluti l’isolotto di Bergeggi, il Monte Mao ed una splendida giornata primaverile.
I primi 5 Km corrono via veloci e forse anche troppo per le mie possibilità attuali. Sembra tutto facile prima di arrivare direttamente sulla spiaggia di Spotorno da percorrere interamente per circa 2 Km. Non è per niente facile. I piedi si insabbiano inesorabilmente e quindi decido di camminare, ma ben presto la fatica si fa sentire lo stesso.
Finalmente si arriva alla fine della spiaggia ed il percorso vira decisamente verso l’interno, dapprima con un sentiero in leggera salita prima di affrontare un dritto che porta direttamente sulla vetta del Monte Mao. Arrivati al secondo ristoro (11° km circa) inizia un giro ad anello un pò anonimo che ci fa prima scendere in una valletta per poi risalire dapprima sul Bric Colombino  e, successivamente, nuovamente sul Monte Mao. Sembra fatta ma in realtà non è così in quanto bisogna affrontare, dopo la discesa, due salite brevi ma ripidissime che “si fanno sentire”.  Dopo essere transitati nel punto di lancio dei parapendii inizia la discesa finale verso Bergeggi, ma si scende un pò troppo per passare all’interno di una Spa tra gli sguardi sbigottiti dei clienti e del personale di servizio. Per risalire a Bergeggi occorre affrontare una scalinata finale prima di giungere al traguardo decisamente in affanno. Alla fine i km percorsi saranno 25 con ben 1.700 mt di  dislivello +/- in luogo dei 1.350 dichiarati nel road book.
Una garetta decisamente impegnativa.
Prossimo appuntamento il trail di Portofino
A presto
CLASSIFICA BERGTRAIL

                                                                                                                                                                                               


25/06/2013
Ancora una tragedia in una competizione trail. Un atleta bergamasco scivola e cade in un dirupo all'Ava trail di Molini di Triora, nel sentiero che sale al Colle del Garezzo. Purtroppo i soccorsi (intervenuti tempestivamente) saranno inutili per salvare la vita allo sfortunato trailer.

Le più sentite condoglianze alla famiglia della vittima.


                                                                                                                                                                     


19/06/2013

Meravigliosa giornata di sport domenica scorsa presso il Santuario di Bastia (sopra Busalla) dove 57 bambini/ragazzi dai 2 ai 16 anni hanno gareggiato in un mini trail di 4 km e 150 mt di dislivello +/-. Dopo una partenza in discesa prima su asfalto e poi su prati il tracciato prevedeva l'attraversamento di un bosco e poi nuovamente all'aperto per risalire al luogo di partenza.
Organizzazione essenziale ma nulla lasciato al caso con ambulanza, breafing pre-gara, personale ai bivi e cronometristi.
Abbondante ristoro all'arrivo con premi ad estrazione. Ed il tutto in forma assolutamente gratuita

Anche un momento di tristezza e riflessione per il ricordo di un ragazzo di appena 19 anni stroncato l'anno scorso dalla leucemia ed alla cui memoria è stata dedicata la manifestazione.

La festa si è conclusa con l'annuncio da parte del presidente della FIE Liguria dell'intenzione di creare un circuito ligure di trail riservato ai ragazzi.

In allegato un breve video della partenza e la foto dell'unico maratoneta del tigullio presente giunto terzo di categoria.

Domenica prossima è previsto lo svolgimento del nuovo trail a Molini di Triora che, nella versione lunga, raggiungerà le vette del monte Frontè e del monte Saccarello (I monti più alti della Liguria)

A presto.

                                                                                                                                                                    


11/06/2013

Per prima cosa volevo ricordare l'esaltante prestazione di Francesca Gualco al trail Aschero (prima donna all'arrivo) e l'impresa di Alluzzi e Canessa che sono riusciti a concludere il trail dell'alta Val Nure.

La giornata di ieri è stata dedicata alla Rigantoca (la classicissima che personalmente considero la mamma del trail ligure). La novità di questa edizione era rappresentata da una versione competitiva (Rigantoca night trail) con partenza sabato a mezzanotte da Piazza de Ferrari ed arrivo a Caprile entro le 12 di domenica per un totale di 52 Km e circa 2900 mt di dislivello positivo.

118 i partecipanti alla manifestazione che è iniziata come una vera e propria festa al palazzetto delle erbe in pieno centro storico. Dopo il ritiro pettorali (con un minuzioso controllo del materiale obbligatorio), la cena ed il briefing tutti i partecipanti sono stati "scortati" in Piazza de Ferrari (fra gli sguardi un pochino sbigottiti dei passanti) dove in contemporanea si stava svolgendo un concerto di Paola Turci. Dopo i primi 2 Km e mezzo controllati tra i vicoli del centro storico si sono accese le frontali ed è iniziata la cavalcata. Suggestivo il passaggio al Righi (con Genova illuminata sullo sfondo) e la scalata al forte Diamante. Dopo l'insidiosa discesa la gara si è rimessa sul classico tracciato della Rigantoca fino alla vetta dell'Antola dove, anzichè scendere direttamente a Caprile, i partecipanti hanno dovuto raggiungere la località Casa del Romano (su un sentiero ben tenuto e bellissimo da un punto di vista paesaggistico) e da li, ancora in discesa, fino all'arrivo.

Per fortuna le condizioni meteo hanno retto fino alla fine mentre nel pomeriggio di Domenica la zona è stata interessata da violenti temporali.

Ottima l'organizzazione dell'evento nel suo complesso anche se in futuro, a mio avviso, è auspicabile un maggior coordinamento tra le varie anime della manifestazione

Tra i premiati anche lo scrivente (unico rappresentante dei Maratoneti del Tigullio) in qualità di ultimo arrivato.

In allegato la locandina del mini trail della Bastia di domenica prossima. Sarebbe bello se piccoli maratoneti del tigullio partecipassero numerosi.


Ciao 

________________________________________________________________


01/05/2013

Ancora una competizione trail flagellata dal maltempo. La riproposizione sabato 27 aprile, dopo 3 anni di stop, del trail Rensen è stata pesantemente condizionata dalle avverse condizioni meteo. I concorrenti della distanza corta (originariamente di 40 Km) sono stati dirottati su un percorso di 36 Km, mentre i concorrenti della distanza lunga (originariamente di 70 Km) sono stati divisi in due tronconi: i più veloci sono stati dirottati su un percorso di 56 Km mentre gli altri sono stati anch'essi dirottati sul percorso corto di 36 Km.
Ancora una volta è stato dimostrato che non devono essere in alcun modo sottovalutate le montagne della Liguria. Oltre alla pioggia incessante a tratti gelida ed al fango, nel tratto tra Pra' Riundo ed il rifugio Argentea i concorrenti hanno dovuto affrontare fitta nebbia e violente raffiche di vento che hanno contribuito ad aumentare la percezione del freddo.
Alla fine tutti i concorrenti sono giunti al traguardo e la manifestazione si è conclusa in un clima di festa con un arrivederci all'anno prossimo.
Domenica 5 maggio è previsto il trail Aschero e le previsioni meteo sono incoraggianti.
A presto.
_______________________________________________________________________


17/04/2013

Dopo un minuto di silenzio in memoria di chi ci ha lasciato nella tragica Maremontana, domenica 14 aprile è partita la sesta edizione del Trail del Gorrei in località Moretti di Ponzone (AL). Una gara che è diventata ormai un appuntamento tradizionale da non perdere per la particolarità del percorso: un continuo saliscendi che rompe il ritmo in un ambiente naturale eccezionale che non fa certo rimpiangere le zone alpine. Una splendida giornata di sole ed un bel pasta party hanno fatto il resto. Unico maratoneta del Tigullio presente: Sivori Enrico nella versione corta di 24 Km. 

Altri maratoneti del Tigullio in gara sui sentieri dell'isola d'Elba: Francesca Gualco 5 donna assoluta ed in evidente ripresa agonistica, Lucchetti Pietro, Alluzzi Giorgio e Cristino Franco.

Prossimo appuntamento per sabato 27 aprile con la gradita riproposizione, dopo le edizioni del 2008 e del 2009, del trail Rensen. Ogni informazione in merito è reperibile sul sito: www.trailarenzano.it 

 In allegato la locandina del mini trail della Bastia di Busalla di domenica 16 giugno. Una corsa in natura riservata a bimbi e ragazzi di 4 Km e circa 150 mt di dislivello. Senza dubbio una bella iniziativa.

A presto

locandina gara.doclocandina gara.doc
98K   Visualizza   Scarica  




________________________________________________________________


19/03/2013

Doveva iniziare col botto il circuito trail dei monti liguri edizione 2013 con la prima edizione del trail "The lake" di Osiglia. Purtroppo gli organizzatori della manifestazione sono stati costretti ad annullare la prova in quanto non erano garantite le condizioni minime di sicurezza a causa delle abbondanti precipitazioni nevose.
Peccato perchè la manifestazione ha avuto un alto gradimento come dimostra il pieno di iscritti.

Il "debutto" stagionale è stato pertanto rinviato a domenica 3 marzo; giorno in cui si è tenuto l'appuntamento ormai classico del trail "Tra mare e cielo" di Laigueglia. Una giornata ideale per correre in cui i partecipanti sono stati accolti con estrema cortesia dagli organizzatori con un pacco gara veramente importante.
I maratoneti del Tigullio al traguardo: Rissetto Giovanni (grande prestazione in linea con quanto già dimostrato nella scorsa stagione) e Sivori Enrico
Prossimo appuntamento con le gare del circuito ligure: domenica 24 marzo trail Maremontana con partenza a Loano ed arrivo a Toirano. Una gara che ha saputo conquistare una fama internazionale grazie alle capacità ormai collaudate degli organizzatori. Rispetto all’anno scorso la gara in versione lunga (47 Km e circa 2900 mt di dislivello positivo) prevedeva in un primo tempo il passaggio sulla vetta del Monte Carmo ma purtroppo le nevicate dei giorni scorsi hanno indotto gli organizzatori a ripiegare sullo stesso percorso dell’anno scorso
Grossa novità riguarda il trail dell’alta Valle Argentina del 23 giugno con due percorsi: uno corto di 21 Km e 700 mt di dislivello +/- ed uno lungo di 44 Km e 2.300 mt di dislivello +/-. Il percorso lungo transiterà sulla vetta del monte più alto della Liguria: il monte Saccarello a 2200 metri di altitudine. Ogni informazione relativa a questa gara è reperibile sul sito: www.avatrail.it
Una data da segnare sul calendario è sicuramente il 1 settembre 2013, data in cui si disputerà la prima edizione del “Tour Monviso trail” con partenza ed arrivo a Crissolo per 43 Km e circa 3000 mt di dislivello +/-. Il giro intorno al re di pietra si preannuncia una manifestazione semplicemente fantastica per i luoghi attraversati che saprà attirare una marea di trailers. Ogni informazione in merito alla presente manifestazione è reperibile sul sito appositamente dedicato ed in continuo aggiornamento: www.tourmonvisotrail.it
Ho già avuto modo di riferire in merito al fermento che caratterizza il movimento trail in Liguria ma non potevo certo immaginare cosa bolliva in pentola. Per il 5 ottobre è prevista la prima edizione del gran trail del Finale nelle zone famose per le falesie da arrampicare. Staremo a vedere cosa succederà e se soprattutto le promesse si trasformeranno in fatti.
Una stagione veramente spettacolare
Ciao
_______________________________________________________________________


31/12/2012 Trasmetto in allegato la classifica finale del circuito trail dei monti liguri edizione 2012 che ha visto primeggiare in campo maschile Ciravegna Ernesto del Triathlon Savona e in campo femminile Scotto Busato Raffaella dei Maratoneti genovesi.

Allego altresì il calendario 2013 del circuito trail della Provincia di Parma che è rimasto sostanzialmente invariato rispetto all’edizione 2012.

Novità rilevanti invece in Liguria tra nuovi trail (il trail di Osiglia), graditi ritorni (Gran trail Rensen) e riproposizioni decisamente invitanti (Rigantoca trail night); il tutto a dimostrare la vivacità del movimento trail nella nostra regione.

Anche per il 2013 è previsto il circuito trail dei monti liguri con le seguenti gare (in ordine di svolgimento):

1) trail “the Lake” a Osiglia

2) trail “tra mare e cielo” a Laigueglia

3) trail “maremontana” a Loano e arrivo a Toirano

4) trail “gorrei” a Moretti di Ponzone (AL)

5) trail “aschero” a Vado ligure

6) trail "valle argentina” a Molini di Triora

7) trail “dei fieschi” a Savignone
8) trail di “portofino” a S. Margherita Ligure

Ogni informazione sul nuovo trail di Osiglia sono reperibili sul sito http://www.lagodiosiglia.it/trailthelake/
 
La stagione trail in Liguria inizierà già nel mese di Gennaio con la prima edizione del Val Maremola trail: 20 Km con circa 1200 mt di dislivello +/- con partenza ed arrivo a Tovo San Giacomo (SV). Si tratta di un classico trail ligure con salite brevi ma intense. (L’anno scorso ho partecipato all’edizione zero)
 
Buone feste
________________________________________________________________         


11/12/2012

Sole, sport e natura sono stati i protagonisti del trail di Portofino, ultima prova del circuito trail dei monti liguri edizione 2012 e del campionato sociale. Come già evidenziato in prima pagina buona la partecipazione dei Maratoneti del Tigullio con una ottima prestazione di Santo Scopelliti splendido decimo assoluto al traguardo. Quest’anno il tracciato di gara è stato impreziosito dal suggestivo passaggio sulla spiaggia di San Fruttuoso tra gli sguardi incuriositi di alcuni turisti. Sempre temibile anche in condizioni di asciutto l’interminabile discesa su San Fruttuoso che ha messo a dura prova la tenuta delle ginocchia dei concorrenti. Al termine della gara un po’ di frutta ed una doccia gelida. (Ahime’ niente di più)

Per gli instancabili volevo segnalare la prima edizione del trail autogestito denominato Genoa urban trail con partenza il 22 dicembre alle ore 9 dal Parco del Peralto ovviamente a Genova ed una lunghezza prevista di circa 18 Km. Quota di partecipazione: un panettone da condividere all’arrivo con tutti i partecipanti. Complimenti all’ideatore di questo appuntamento pre-natalizio che sicuramente riscuoterà un successo importante. Peccato che i maratoneti del Tigullio siano impegnati la sera prima nella immancabile cena sociale di fine anno.

Numerose ed interessanti si preannunciano le novità per il 2013. A breve verranno resi pubblici i calendari 2013 del circuito trail dei monti liguri nonchè del circuito trail della provincia di Parma. Vi terrò informati.

Ciao a tutti.
________________________________________________________________


20/11/2012

In alternativa al trail di Portofino, rinviato a Domenica 9 dicembre a causa dell’allerta meteo 2 diramata per la giornata di domenica 11 novembre, il mondo trail del nord ovest (e non solo) si è ritrovato a Bergeggi per correre il Berg trail: 22 Km con circa 1200 mt di dislivello +/-.

La gara perfettamente organizzata ha ottenuto la sponsorizzazione di una importante azienda e ha visto la partecipazione di nomi altisonanti fra cui spiccavano il campione della corsa in montagna Marco de Gasperi e la campionessa statunitense Stevie Kremer.

Il percorso perfettamento balisato ha alternato strade bianche e tratti di asfalto a tratti di single track molto suggestivi con l’isolotto di Bergeggi sempre sullo sfondo. La giornata, particolarmente ventosa, si è conclusa con un buon pasta party e l’estrazione a sorte di premi importanti.

Ricordo che con il trail di Portofino si chiuderà il circuito trail dei monti liguri edizione 2012. La giornata di premiazione è prevista per sabato 15 dicembre a Savignone: una occasione non solo per calare il sipario sulla stagione appena trascorsa ma anche e soprattutto per vedere cosa “bolle in pentola” nel mondo trail ligure per il 2013

A presto.
_______________________________________________________________________


19/09/2012

Ci sono delle giornate in cui tutto sembra funzionare alla perfezione e quello che da tempo è programmato sembra finalmente potersi realizzare.
La giornata è splendida, il treno per il lavoro che tutti i giorni ti fa un po’ penare è in perfetto orario, una intera pagina del tuo quotidiano preferito è dedicata allo sport che prediligi (grazie a Raggio e alla sua “Su per Leivi”). Anche la giornata lavorativa si conclude in maniera positiva. Si avvicina l’ora tanto attesa e tutto sembra andare per il meglio ma basta un imprevisto per mandare tutto all’aria.

E’ come se si riuscisse a completare velocemente un puzzle da mille pezzi per poi scoprire proprio alla fine che in realtà sono 999 e quello che manca è proprio il pezzo che deve essere incastrato al centro.
La giornata non è più la stessa, il nervoso comincia a farsi largo, ma per fortuna nell’armadietto sul terrazzo ci sono le scarpe e lo zainetto da trail. Cosa c’è di meglio di una corsetta per “disinnescare la bomba”?
Alla fine saranno venti chilometri ma ne è valsa veramente la pena. La meta sono le sorgenti del Gromolo dove ad attendermi vi è il gentile proprietario di un locale rifugio recentemente ristrutturato che non finisce più di illustrarmi le bellezze del luogo: ma non sarebbe necessario perché il posto è veramente incantevole.
Sulla strada del ritorno incontro anche un contadino di Tassani che mi omaggia  con un chiletto di pesche agostanine che ho riposto con cura nello zaino (e devo dire che per la prima volta ho apprezzato fino in fondo l’utilità di quel contenitore che consideravo solo un porta borracce).
Insomma, la giornata si è conclusa alla grande come, del resto, era cominciata.

Ma se non avessi indossato le scarpette… ?
________________________________________________________________                  


12/09/2012

Una grande giornata di sport quella che è stata vissuta domenica scorsa a La Spezia in occasione della 1^ edizione del Trail del Golfo dei Poeti. Gara durissima a causa del caldo estremo che ha determinato numerosi ritiri sulla distanza lunga (circa 43 Km con 2600 mt di dislivello positivo e negativo). Lo spettacolo della natura è stato il vero protagonista della giornata e non poteva essere diversamente considerando i luoghi che sono stati attraversati dalla gara (Portovenere, borgo di Monesteroli, Riomaggiore sono solo alcuni esempi). Buona la partecipazione dei maratoneti del Tigullio presenti: Cristino Franco sulla corta e Alluzzi Giorgio, Canessa Franco sulla lunga; con Sivori Enrico ritirato al 18^ Km ed una straordinaria prestazione di Rissetto Giovanni (ventesimo assoluto) che lo consacra, considerando anche le potenzialità, trailer di livello nazionale nonchè fiore all’occhiello dei Maratoneti del Tigullio (parere personale).

Da ricordare che il 4 agosto è andata in scena ancora una  tappa del circuito trail dei monti liguri. A Savignone si è svolto il  trail dei Fieschi sullo stesso percorso dell’anno scorso ma con una location di arrivo/partenza decisamente di lusso. Le prossime tappe del circuito saranno le seguenti: 7 ottobre Cantoca e 11 novembre trail di Portofino.

Per chi fosse interessato consiglio l’appassionata diretta del Tor de Geants, gara dove i pronostici della vigilia sono puntuamente smentiti e gli “imprevisti” sono sempre protagonisti.

In bocca al lupo ai maratoneti del Tigullio che parteciperanno alla Sellaronda: gara durissima e con dei cancelli piuttosto stretti.

Buone corse. Ci vediamo a Leivi.
________________________________________________________________
                   

24/07/2012

Domenica 1 Luglio: marcia da “Madunetta”
                   
In 3 Km 600 mt di dislivello positivo per raggiungere la vetta di uno dei monti più belli del Tigullio (il Ramaceto). Uno sparuto gruppo di podisti capitanato dal camoscio del Tigullio (Lagomarsino) con un paio di escursionisti ha dato vita ad una bella competizione sul sentiero. All’arrivo un  venticello rinfrescante e una tanica da 25 lt di un bianchetto niente male da condividere con coloro che hanno raggiunto il Ramaceto per assistere alla celebrazione della Santa messa.

Un giovanissimo di Lorsica, raggiungendo il traguardo in circa 29 minuti, è riuscito, a sorpresa, a precedere Lagomarsino.

Domenica 8 Luglio: trail Solstizio d’estate ed eco maratona del Ventasso

A  dimostrazione del fatto che il mondo trail è in continuo fermento ancora una manifestazione alla sua prima edizione a Carcare (prov. di Savona): il trail solstizio d’estate. Un percorso di circa 20 Km piuttosto veloce e con una prima parte abbastanza selvaggia a causa della fitta vegetazione e di due guadi con l’acqua al ginocchio. Addirittura una unità cinofila pronta ad intervenire in caso di necessità. All’arrivo riso freddo per tutti.

Grandissima prestazione di Rissetto all’ecomaratona del Ventasso: 41 esimo assoluto e terzo di categoria giungendo al traguardo in meno di 5 ore. Ottima anche la prestazione di un altro tesserato: Lucchetti Pietro

Domenica 15 luglio: sky race delle Alpi Apuane

Unico partecipante Migliaro Luigino a cui va dato il merito di avere il coraggio di partecipare a questa tipologia di gare

Domenica 22 luglio: Trail delle Corti (partenza da Monchio delle corti ed arrivo in località Pratospilla)

Mi sono iscritto per la seconda volta consecutiva a questa manifestazione soprattutto per verificare se le sensazioni che questa gara mi ha dato la prima volta potevano essere in qualche modo rivissute. Giunto al traguardo ho avuto immediatamente la convinzione che questa competizione è assolutamente fantastica e di gran lunga la più bella a cui abbia mai partecipato. Come l’hanno scorso la nebbia e il freddo mattutino hanno lasciato spazio ad un clima ideale per correre sui sentieri. Alla fine saranno 19 Km circa con 900 mt di dislivello positivo ma soprattutto un grande divertimento per il sottoscritto. All’arrivo un gruppo di alpini ha contribuito a vivacizzare il pasta party finale. Da non perdere.
________________________________________________________________                   


26/06/2012

Dopo il trail di Laigueglia a Febbraio e lo spettacolare trail Maremontana a Marzo, Domenica 17 giugno si è svolto ancora un trail nel savonese: il trail della Val Maremola. 19,5 Km con oltre 1.000 mt di dislivello +/- con partenza ed arrivo a Tovo San Giacomo. Unico maratoneta del Tigullio presente alla manifestazione e buon ultimo al traguardo: Sivori Enrico che ha avuto il piacere di correre per un lungo tratto con un atleta in procinto di partecipare per la sesta volta all’ultra trail del Cro-magnon. Tipico trail ligure che il sindaco ha promesso di riproporre nella stagione invernale. Sperimentata per la prima volta una nuova disciplina sportiva: il salto dei muretti a secco!!!!!!!
                   
Si sta avvicinando nel frattempo il momento di una corsa a cui i maratoneti del Tigullio hanno sempre partecipato numerosi: l’ecomaratona del Ventasso prevista per domenica 8 luglio con partenza ed arrivo a Busana (RE) raggiungibile facilmente dal passo del Cerreto (uscita autostradale di Aulla)

Ma nel frattempo volevo segnalare (allego il volantino) la marcia “da Madunetta”. Circa 3,5 km di sola salita con partenza da Orero (località Fosco) ed arrivo sulla vetta del Ramaceto prevista per domenica 1 luglio.
RAMACETO
 ______________________________________________________________                  


11/06/2012

Questo breve intermezzo di aggiornamento sul mondo dello sterrato non può non cominciare senza ricordare l’impresa compiuta dai soci Canessa Franco e Sai Roberto che hanno brillantemente concluso in 10 ore e 43 minuti il trail dell’Alta Val Nure svoltosi in data 27 maggio. Bravissimi.
                   
La data del 10 giugno 2012 sarà invece ricordata per la riproposizione, dopo un anno di stop, di quella che definirei la mamma dei trails liguri: la storica Rigantoca. Un grazie ed un incoraggiamento per le edizioni future al Cai sezione di Sampierdarena splendidi organizzatori di questa bellissima manifestazione.

Nella stessa data si è svolto il mini trail della Val di Lentro (12 Km con un buon dislivello complessivo) con partenza da Viganego (Comune di Bargagli). I maratoneti del Tigullio presenti: Bacigalupo Luca, Mazza Maurizio e Sivori Enrico

Domenica prossima sarà ricca di appuntamenti: dalla ecomaratona delle aquile (Corniglio) al trail della Val Maremola alla sua prima edizione (Tovo San Giacomo), al trail della Valle Argentina (di queste due ultime manifestazioni allego i rispettivi volantini) Val Maremola
Valle Argentina 1
Valle Argentina 2

Saluti a tutti
_______________________________________________________________                   


15/05/2012

Le porte di pietra: 112 ritirati

Le finestre di pietra: 71 ritirati

E’ proprio il caso di dire che molto spesso i numeri dicono più di tante parole.

Una giornata condizionata da un caldo impressionante. I partecipanti alle Finestre di pietra hanno dovuto affrontare la temibile salita alla croce degli alpini alle 14.30 del pomeriggio

Super lavoro per gli organizzatori che hanno prestato assistenza a numerosi trailer. I check point che sembravano lazzaretti con persone stese in attesa della navetta per il rientro al punto di partenza o con la vana speranza di un improbabile recupero energetico.

I maratoneti del Tigullio presenti: sulla lunga Rissetto (non partito per smarrimento del luogo di partenza), nella corta Feci e Sivori (quest’ultimo ritirato).

Per fortuna la festa conclusiva con adeguato pasta party a base di minestrone e spezzatino ha permesso a molti di dimenticare i patimenti della gara.

Saluti a tutti

A complemento di quanto detto da Enrico, segnalo la partecipazione al CASTELLO DI PIETRA di un nuovo tesserato dei MdT alla prima gara ,Pinelli Sergio.
Luca P.
                   
01/05/2012
Ancora pioggia sul trail di Santa Croce malgrado le preghiere dell’organizzatore prima della partenza della gara corta. Pioggia che non ha impedito tuttavia lo svolgimento integrale della corsa in quanto non è stato necessario (a differenza delle precedenti edizioni) ridurre il kilometraggio inizialmente previsto
Due le distanze: 50 e 24 Km su un percorso leggermente modificato rispetto agli anni precedenti ma ugualmente estremamente scivoloso ed impegnativo.
I maratoneti del Tigullio presenti: sulla distanza lunga Canepa Giuliano e Boero Alessandro (quest’ultimo ritirato per non buone sensazioni) e sulla corta Sivori Enrico.
Una organizzazione perfetta con ben 63 postazioni sul percorso e un numero impressionante di volontari sempre gentili e disponibili. Grande abbuffata finale con trofie al pesto di Sori, focaccia al formaggio di Recco e salame di Sant’Olcese.
La stagione trail è entrata nel vivo con numerose manifestazioni che si succedono domenica dopo domenica.
- 6 maggio trail Aschero

- 12 maggio finestre e porte di pietra

- 27 maggio trail Alta Val Nure

- 2 giugno trail del marenchetto a Sale delle langhe (CN): un piccolo ultra di 44 km e 1900 mt di dislivello +/- ideale per chi vuole provare ad “allungare” le distanze
Si avvicina intanto una data importante: domenica 10 giugno si svolgerà la Rigantoca - tradizionale marcia in montagna non competitiva (ma chi se ne importa) – che, partendo dal Righi e passando sulla vetta simbolo dei genovesi (il monte Antola), arriva a Caprile.
 
Dopo una pausa di 3 mesi il circuito trail dei monti liguri riprenderà il 4 agosto con il trail dei Fieschi a Savignone.
 
A presto e un saluto particolare agli elbani.
18/04/2012
La terza prova del circuito trail dei monti liguri ha visto protagonista il basso alessandrino con l’ormai classica prova del trail del Gorrei. Due le distanze competitive : 45Km con 2.400 mt di dislivello e 25 Km con circa 1.000 mt di dislivello. 4 i Maratoneti del Tigullio presenti: Gualco e Rissetto sulla lunga, Chiavero e Sivori sulla corta.

Giornata uggiosa con nebbioline sparse e pioggia mai insistente. Fondo pesante causa abbondanti piogge del giorno precedente e della nottata. Organizzazione impeccabile che ha offerto agli atleti giunti al traguardo una squisita pasta e fagioli.

Splendida la prova di Rissetto che ha chiuso 22esimo assoluto con il tempo stratosferico di 5 ore e 53 minuti. 3° di categoria e reduce da un infortunio in settimana che avrebbe messo ko la maggioranza dei comuni mortali. Dignitosa la prova della Francesca malgrado un duplice errore di percorso (non deve essere facile per lei abituata al podio chiudere nella pancia del gruppo)

Li aspettiamo entrambi alle prossime prove. Rissetto parteciperà alle Porte di Pietra (70 Km con circa 4.000 di dislivello +/-) affrontando come allenamento la maratona del riso di Vercelli. La Gualco la vedremo alla coppa Aschero di Vado Ligure del 6 Maggio.


Già domenica 29 aprile si disputerà la quarta prova del circuito trail dei monti liguri a Bogliasco (trail di Santa Croce) su un percorso parzialmente rinnovato di 50 e 24 Km. E’ previsto per sabato 21 aprile a Pieve Ligure un minitrail non competitivo per bambini in ricordo di una ragazza prematuramente scomparsa.


Volevo ricordare infine la data del 27 maggio: giorno in cui si disputerà la seconda edizione del Trail dell’alta Val Nure. Gara in linea con partenza nel piacentino (Bettola) ed arrivo a Selva di Ferriere con passaggio sul monte Bue e al prato della Cipolla sopra S.Stefano d’Aveto. Ogni informazione è reperibile al seguente link:  http://www.wix.com/trailaltavalnure/trail-alta-val. 53 Km con 3100 mt di dislivello positivo. Un percorso traditore con più di 2000 mt di dislivello concentrati negli ultimi 21 Km.


A presto
27/03/2012
Trail maremontana

Nel parco del Marchese di Toirano (quartier generale del trail maremontana) si è celebrata domenica scorsa una giornata di sport e spettacolo a cui raramente capita di assistere. La macchina organizzativa si è dimostrata una vera e propria macchina da guerra (forte dell’esperienza acquisita nell’organizzazione del festival musicale “Balla coi cinghiali” di agosto) regalando una giornata da incorniciare sotto tutti i punti di vista. Band musicali, esibizioni di parkour e slackline (se non sapete cosa sono andate a consultare il vocabolario come ha fatto il sottoscritto), corsi di arboricoltura, tree climbing e arrampicata su parete artificiale hanno fatto da contorno all’evento sportivo in senso stretto non facendo certo annoiare gli accompagnatori grandi e piccini.

Da ricordare che il trail maremontana ha partecipato al progetto denominato “I find the cure” con l’obiettivo ultimo di raccogliere fondi per la costruzione di una scuola in India del Sud.


Due i percorsi di gara: 25 Km con 1.500 mt di dislivello positivo o 46 km con 2.600 mt di dislivello positivo. Partenza dalla spiaggia di Loano ed arrivo a Toirano. Percorsi bellissimi ma piuttosto tecnici (soprattutto la seconda parte). Sulla lunga molti i concorrenti che non sono riusciti a superare i cancelli previsti dall’organizzazione.

I maratoneti del tigullio presenti: sulla lunga la coppia Gualco – Rissetto e sulla corta: Feci e Sivori

Non vi sono parole per commentare l’ennesima impresa di Rissetto che è riuscito a classificarsi trentatreesimo assoluto. Una prestazione di assoluto rilievo. Un atleta che nonostante l’età (mi perdonerà) riesce ancora a conseguire dei risultati eccelsi che lo proiettano di diritto tra i migliori trailer del panorama ligure (opinione personale ma avvallata dalle prestazioni).


Volevo segnalare il primo aprile il trail di Marmorassi sulle immediate alture di Savona: 30 Km con 1.500 mt di dislivello +/- (un trail che si sta facendo le ossa) ed il 15 aprile la terza prova valida per il circuito trail dei monti liguri: il trail del Gorrei (e lì Rissetto ci stupirà ancora: ne sono sicuro).


Saluti
  27/02/2012
Su un percorso leggermente modificato rispetto all’edizione dell’anno scorso si è tenuto a Laigueglia il trail “Tra cielo e mare” con una partecipazione al di là di ogni ottimistica previsione che ha determinato l’anticipata chiusura delle iscrizioni per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti ammessi (400).

Una gara organizzata alla perfezione su un tracciato fantastico con partenza ed arrivo sulla spiaggia per un totale di 26 Km e oltre 1200 mt di dislivello +/- tra l’altro nobilitata dalla partecipazione di atleti di un certo spessore.

I maratoneti del Tigullio presenti: Canepa, Chiavero, Rissetto e Sivori


Ottima la prestazione di Rissetto che ha chiuso in 46 esima posizione assoluta subito alle spalle di una certa Cecilia Mora e con solo 30’ di ritardo sul vincitore. Una gara da incorniciare e di buon auspicio per il proseguo della stagione trail. Lo attendiamo tutti alla Maremontana di Loano.


Volevo segnalare per sabato 10 marzo due gare trail interessanti:




Di entrambi le manifestazioni allego il volantino


Buone corse a tutti.
24/01/2012
Anche la stagione trail è iniziata con la prima prova del circuito della Provincia di Parma che si è tenuta a Sala Baganza (a pochi km da Collecchio) in una giornata caratterizzata dal clima insolitamente mite vista la stagione e il luogo


Dopo i primi km corsi direttamente su un campo da golf un tratto asfaltato ha condotto i podisti nel parco regionale dei boschi di Carrega dove si è sviluppato il resto della gara. Alla fine saranno 19 km con 600 mt. di dislivello +/-


Da un punto di  vista strettamente tecnico un trail decisamente adatto per gli stradisti per i numerosi tratti di asfalto e di sentieri larghi e perfettamente tenuti.


A far compagnia ai trailers numerosi bikers ed anche caprioli in fuga spaventati.


Il prezzo di iscrizione di 10 Euro è stato ampiamente compensato dal contenuto del pacco gara e dai servizi di contorno.


Già domenica prossima a Borgo Val di taro è prevista la seconda prova del circuito trail della provincia di Parma: 18 Km con 970 mt di dislivello +/-


Ciao
 
31/12/2011 E’ tempo di bilanci ma anche di programmazione. Per questo trasmetto in allegato il programma del circuito trail running della provincia di Parma relativo al 2012 e la locandina della prima gara prevista a Sala Baganza domenica 22 gennaio che prevede il passaggio direttamente in un campo di golf da 18 buche.


Buon anno a tutti. Sivori Enrico     

19/11/2011
Sabato 17 dicembre è stata una giornata di gala per il mondo trail ligure. Presso il parco storico di Villa Serra di Comago a San Olcese si è tenuta la premiazione del circuito trail 2011.


Prima di incoronare i vincitori (Davide Ansaldo per gli uomini e Ornella Bizzi per le donne) e consegnare una felpa a tutti coloro presenti nella classifica finale sono state proiettate alcune immagini per rimarcare ancora una volta quanto sia importante il rispetto dei territori che si attraversano nelle varie competizioni. Immagini che hanno dimostrato come l’incuria del territorio e gli incendi siano stati una delle cause che hanno provocato la devastante alluvione che ha colpito Genova recentemente.


Gli organizzatori presenti hanno poi provveduto ad un breve presentazione delle gare in calendario con alcune novità rilevanti

Rispetto al 2011 il trail di Santa Croce è stato posticipato al 29 aprile con la speranza di avere condizioni metereologiche accettabili con un doppio kilometraggio: 24 (dislivello +/- 1200) e 50 (dislivello +/- 2600). Anche il trail maremontana si svolgerà su un doppio kilometraggio (23 e 46 km) con partenza a Loano ed arrivo a Toirano


E’ stata infine presentata dagli organizzatori la prima edizione della Valle Maira sky marathon che si svolgerà il 9 settembre


Tutte le informazioni del caso sono reperibili sul sito www.trailmontiliguri.org


A presto

14/11/2011
Trail di Portofino e sole un binomio che sembrava impossibile ma che invece domenica scorsa si è finalmente realizzato rendendo spettacolare una manifestazione bellissima per i luoghi in cui si svolge. Come dimenticare gli scorci panoramici sul mare, San Fruttuoso e San Rocco, l’ospitalità di Santa Margherita Ligure.


Numerosi i partecipanti da fuori Regione e tutti felici di immergersi per almeno una giornata in tali luoghi in cui il bello prevale su tutto e fa dimenticare le problematiche quotidiane. 


Solo complimenti per gli organizzatori che hanno saputo costruire una manifestazione che giunta alla sua quarta edizione ormai è diventata un appuntamento imperdibile per i trailers italiani e non solo


Anche dal punto di vista strettamente sportivo la competizione ha visto la partecipazione di atleti di fama internazionale con Cecilia Mora (campionessa italiana e vice campionessa mondiale di ultratrail) e Paolo Bert vincitori.


Tra i numerosi maratoneti del Tigullio presenti personalmente mi hanno favorevolmente colpito le ottime prestazioni di Rodio Roberto, Canepa Giuliano, Canessa Franco, Amadori Giulia e Aluzzi Giorgio (quest’ultimo mi ha sorpassato a tripla velocità nella discesa su San Fruttuoso)


Un pensiero per l’amico Corzino Enrico che è incappato in una giornata decisamente negativa. Prima una caduta, per fortuna senza gravissime conseguenze, e successivamente i crampi hanno fortemente limitato la sua prestazione.


Il trail di Portofino è stata anche l’ultima prova del circuito trail dei monti liguri che ha visto vincitori Davide Ansaldo e Sansalone Serena. Personalmente spero che l’idea del circuito possa essere riproposta nel 2012 magari in una veste rinnovata e con uno sponsor che possa sostenere economicamente l’iniziativa.


Per chi credesse che la stagione trail sia finita qui lo smentisco immediatamente ricordando che domenica 11 dicembre, con partenza alle ore 10, si terrà la seconda edizione del trail autogestito del Pecetto a Pecetto in provincia di Alessandria dove il freddo e, forse, la neve saranno sicuri protagonisti. E’ previsto un doppio kilometraggio (21 e 12 Km)

01/11/2011
Leggendo una nota rivista trail mi sono imbattuto in un articolo intitolato “la lezione di Hal” Si tratta di un pezzo che parla di uno dei più forti trailer in circolazione: l’americano Hal Koerner per ben due volte vincitore della Western State (una corsetta di 163 Km con dislivello positivo di 5.500 mt e dislivello negativo di 7.000 mt) Si tratta evidentemente di un atleta di spessore.


Ha partecipato all’ultima edizione dell’UTMB classificandosi in 371 esima posizione con un tempo di poco inferiore alle 39 ore a causa di una profonda crisi. Pur capendo nel corso della competizione di non poter arrivare tra i primi (come è sua consuetudine) ha comunque deciso di portare a termine la gara con notevole sofferenza non solo fisica ma anche psicologica.


Un comportamento di certo non facile per un atleta di vertice. Per lui sarebbe stato più semplice ritirarsi adducendo qualche scusa plausibile.


A proposito come non ricordare il ritiro di Baldini alla mezza delle due perle di due anni orsono o il ritiro di Orlando Pizzolato al suo rientro nella maratona (ritiro quest’ultimo che ha suscitato non poche polemiche riportate anche su una nota rivista per podisti)


Invece Hal ha continuato ed è giunto al traguardo in una posizione anonima (almeno per lui), dimostrando un profondo rispetto non solo per la competizione e gli organizzatori ma anche per gli altri concorrenti.


Hal Koerner: un grande.

05/10/2011
n sostituzione della rigantoca (Righi – Antola – Caprile) si è svolta domenica 3 ottobre la prima edizione della Cantoca (Casella – Antola – Casella). Uno splendido percorso circolare evidentemente più facile da gestire rispetto al percorso in linea originario.
Un gruppo ristretto di volenterosi ha messo in piedi una manifestazione veramente bella con una tracciatura impeccabile. Il meteo favorevole ed i luoghi attraversati hanno fatto il resto.

Alla partenza la spunta dei concorrenti è stata effettuata con il metodo dell’appello nominale che mi ha fatto ricordare i tempi della scuola elementare


Da segnalare il passaggio oltre che sulla vetta del Monte Maggio e del Monte Antola anche la variazione dell’ultima ora che ha consentito ai partecipanti di transitare sulla cima del Monte Banca con un gruppo di vacche ad attendere i trailers proprio sulla vetta (spettatori sicuramente inconsueti ma con lo sguardo attento con cui squadravano i corridori sembravano esprimere giudizi piuttosto competenti)


I maratoneti del Tigullio presenti: Deri, Feci, Gualco, Passadore, Rodio e Sivori tutti, o quasi, brillantemente al traguardo


L’ultimo appuntamento della stagione sarà con il trail di Portofino domenica 13 novembre.

A presto
25/08/2011

Giunto alla terza edizione il trail "Corri con i cinghiali" si è rinnovato nel percorso e nella distanza. Partenza a Bardineto ed arrivo a Calizzano per un totale di 27,5 km con un dislivello imprecisato ma sicuramente superiore ai 1.500 mt.

 

Gli elementi più significativi della corsa, che si è disputata sabato 20 agosto, sono il passaggio in vetta al Monte Carmo e gli undici guadi (di quelli da bagnarsi i piedi) concentrati negli ultimi 2,5 Km.

 

L'organizzazione del trail, contemporaneamente impegnata nel festival musicale "Balla coi cinghiali", non è stata impeccabile e questo è un peccato in quanto la stessa organizzazione ha dimostrato in altre occasioni (ed in particolare al trail Maremontana) di saper fare molto meglio.

 

Volevo ricordare che nel mese di settembre, e precisamente l'11, si terrà la prima edizione del trail "golfo dei poeti" nelle cinque terre e la domenica precedente (4 settembre) il trail di Marmorassi a Savona.

 

Mi risulta che nessun maratoneta del Tigullio si sia iscritto alla regina delle corse trail: l'UTMB. Non è certo una gara che si può improvvisare però mi aspettavo almeno la partecipazione di chi può permetterselo (in termini di adeguato allenamento  intendo).

 

Buone corse a tutti. 08/08/2011
Anche 4 maratoneti del tigullio hanno partecipato alla quinta prova del circuito trail dei monti liguri: il Trail dei Fieschi 19 Km con 1200 metri di dislivello +/-: Marzi Luca, Passadore Franco, Rodio Roberto e Sivori Enrico.
 
Accolti dal calore degli abitanti di Savignone la corsa ha toccato due cime della zona: monte Pianetto e il più conosciuto Monte Maggio (purtroppo avvolto nella nebbia). Una sincera commozione ha coinvolto i partecipanti durante il minuto di silenzio prima della partenza in memoria di un giovane del luogo che ha perso la vita praticando lo sport che più amava: il kayak.
 
Dopo la corsa il pasta party preparato dal gruppo Alpini è stato seguito da un breve spettacolo di Roberto Giordano e da un concerto di una cover band dei Queen.
 
Se l'anno prossimo il percorso non cambierà è da segnalare, per chi volesse partecipare, la discesa abbastanza tecnica da Monte Pianetto con ampi tratti in contropendenza che, in caso di pioggia, potrebbero diventare quasi impraticabili.
 
Proprio la sera prima della partenza mi aveva colpito un articolo di stampa (apparso su una nota rivista specializzata sul trail) scritto da un partecipante al Royal Raid Mauritius (una corsetta da 80 Km con 3.000 mt di dislivello +/-) sulle emozioni da lui provate nell'imbattersi, per ben due volte nel corso della competizione, in un branco di cervi. Praticamente la stessa cosa è successa al sottoscritto e a Luca Marzi in un tratto in cui abbiamo corso insieme e ci siamo imbattuti in un branco di capre (i cervi di Savignone). In quel tratto un allungo di Marzi ha messo a dura prova la resistenza del sottoscritto. Giunti al traguardo ho chiesto lumi su quell'improvviso "cambio di ritmo" e lui mi ha svelato che in un primo tempo aveva creduto trattarsi di un branco di cinghiali.
 
Un saluto agli amici Pinna Alberto e Crosa Mario che ho incontrato nel dopocorsa
 
Ciao

 

26/07/2011 Due maratoneti del Tigullio (Chiavero Stefano e Sivori Enrico) hanno partecipato domenica 24 luglio al trail delle Corti con partenza a Monchio (Pr) ed arrivo nella località turistica di Pratospilla raggiungibile attraverso il Passo del Lagastrello. Una corsa fantastica di 20 Km con circa 1000 mt. di dislivello positivo.
Dopo i primi Km di alternanza di asfalto, sentieri e viuzze attraversando alcune "corti" della zona (Trefiumi, Rigoso, Rimagna), il percorso trail ha lasciato il posto ad una vera e propria gara di sky running in un contesto naturale di notevole bellezza. Gli ultimi 7 Km si sono infatti rivelati i più impegnativi con una salita nel bosco piuttosto ripida e, dopo aver scollinato alla forcella del palo (1600 mt. s.l.m.),  una discesa estremamente tecnica che ha condotto i partecipanti al traguardo con ultimo tratto sulla pista da sci
 
Bellissimi i passaggi sulle sponde del lago Verdarolo e del lago Palo. 
 
Insomma, un trail da segnare sul calendario podistico dell'anno prossimo.
 
Volevo segnalare infine la nascita del trail delle cinque terre che si terrà in data 11 settembre 2011 e che molto probabilmente l'anno prossimo verrà inserito nel circuito trail dei monti liguri. Per ogni informazione rinvio al sito appositamente costituito: www.trailgolfodeipoeti.it
 
Ciao
  11/07/2011Ancora una impresa della ormai consolidata coppia Aluzzi-Canessa che hanno concluso il trail Valdigne 2011 nella versione da 55 Km con oltre 3500 mt. di dislivello positivo.
 
Interessante confrontare il distacco tra i due nei vari punti di controllo. Canessa è sempre transitato prima di Aluzzi con il seguente distacco:
 
Bivacco Pascal 20 minuti
Courmayeur 7 minuti
Colle Arp 33 minuti
La Thuile 40 minuti
La Grange 45 minuti
Arrivo 61 minuti
 
 
Tempi complessivi
Aluzzi: 12 h 26 m 47  s
Canessa: 11 h 24 m 42 s
 
In bocca al lupo per il prossimo trail.
  22/06/2011 In questo fine settimana numerosi  trail si sono svolti in località raggiungibili in giornata dal Tigullio

 

L'ecomaratona delle aquile a Corniglio (Pr) - 42 km con 2000 mt. di dislivello +/-

Il trail dell'Ebro a Caldirola (Al) due gare di 30 e 15 km con 900 mt. di dislivello +/-

il trail della alta Valle Argentina a Molini di Triora (Im) 20 KM con 700 di dislivello +/-

 

Incuriosito dalla possibilità di correre all'interno del parco dei cento laghi mi sono presentato alla partenza della ecomaratona delle aquile presso il castello di Corniglio.

 

L'organizzazione è stata perfetta e il pacco gara conteneva ogni ben di dio 

Il caldo afoso tipico della zona non ha mancato di farsi sentire soprattutto per i concorrenti che nelle ore centrali della giornata erano ancora in gara.

Il percorso si è svolto quasi interamente su strade taglia fuoco (circa l'80%) e per il resto asfalto (10%) e single track (10%)

 

Intanto si sta avvicinando il giorno del trail Valdigne che vedrà impegnati i nostri Alluzzi e Canessa. In bocca al lupo.

 

 04/06/2011 Ottenuta la sacra autorizzazione familiare ed approfittando della giornata festiva infrasettimanale mi sono presentato giovedì alla partenza del trail del marenchetto a Sale delle langhe in provincia di Cuneo incuriosito dal bel sito costruito dagli organizzatori.

Trail di 38 Km (poi allungato a 42 per evitare il passaggio in alcuni punti ritenuti pericolosi) con 1.800 mt di dislivello +/- giunto alla sua seconda edizione.

Il panorama non era certo quello che possono offrire i trail liguri ma comunque il percorso disegnato ha portato i partecipanti alla scoperta di luoghi inusuali per i "foresti". L'attraversamento di borghi antichi ha sempre il suo fascino cosi come correre nei boschi e nei campi di erbe officinali.

A causa delle abbondanti piogge dei giorni precedenti è stato il fango a dominare la scena e a rendere la prova ancora più dura. Notevole la salita al trentesimo Km che costringeva ad utilizzare anche gli arti superiori per progredire. Encomiabile il lavoro di pulizia dei sentieri. 

E' doveroso un bocca in lupo a Canepa e Chiavero impegnati al Trail del Malandrino (70 Km con 4.500 di dislivello positivo) con partenza stanotte alle ore 24 da Prato e arrivo all'Abetone.

 

10/05/2011 Finalmente una bella giornata di sole ha fatto da cornice alla 5^ prova del circuito trail dei monti liguri.
A Vado ligure è andato in scena il trail Aschero con due prove competitive: una di 18 Km con 745 mt. di dislivello +/- e l'altra di 39 Km con 1.600 mt. di dislivello +/- 
Fra i partecipanti anche quattro maratoneti del Tigullio tutti impegnati sulla distanza lunga: Gualco Francesca, Feci Stefano, Rodio Roberto e Sivori Enrico
Ancora una ennesima grande prestazione di Francesca che è giunta prima al traguardo fra le donne con il quattordicesimo tempo assoluto. 
Il percorso, ottimamente segnalato, oltre ai bellissimi scorci panoramici sul mare che solo i tracciati di Liguria possono offrire, ha condotto gli atleti in un bellissimo bosco di faggi.
Spostato ad ottobre il trail dell'Antola la prossima prova del circuito si svolgerà ad agosto a Savignone.
Nei mesi di giugno e luglio sono comunque numerosi i trail nelle vicinanze (tanto per non perdere l'abitudine). 
Volevo segnalare il 2 giugno il trail del Marenchetto a Sale delle Langhe (38 Km. con 1.800 mt. di dislivello +/-) e il 19 giugno la prima edizione della ecomaratona delle aquile a Corniglio in provincia di Parma (42 Km. con 1500 mt. di dislivello +/-)
Per chi può cimentarsi sulle lunghe distanze il 12 giugno si svolgerà la prima edizione della Marcia delle merci. Per ogni informazione in merito rinvio al sito www.marciadellemerci.org.
 
A presto
04/04/2011 Ancora una tappa del circuito trail dei monti liguri: a Moretti di Ponzone in provincia di Alessandria è andata in scena la quarta edizione del Trail del Gorrei. Hanno partecipato per i maratoneti del Tigullio: Enrico Sivori nel percorso corto (24 Km e 1000 mt. di dislivello +/-) e Francesca Gualco, Giovanni Rissetto e Stefano Chiavero nel percorso lungo (45 Km e 1.800 mt. di dislivello +/-)
 
Grande prestazione di Francesca che si è classificata al secondo posto.
 
Una prova ancora condizionata pesantemente dalle condizioni meteo. Il caldo afoso unitamente con il percorso caratterizzato da continui saliscendi ha reso la competizione dura e selettiva. Numerosi i ritiri ed in molti al traguardo sono giunti in condizioni al limite
 
Piacevolissimo condividere il viaggio di andata e ritorno con "personaggi" del calibro di Giovanni e Francesca.
 
A presto
  Domenica 27/03 si è corsa la terza prova del circuito trail dei monti liguri a Loano, con partenza dalla spiaggia ed arrivo a Bardineto, transitando presso il rifugio pian delle Bosse e calpestando qualche chiazza di neve; in tutto 27 km e 1.400 mt di dislivello. Il tempo era uggioso ma la pioggia ha risparmiato i concorrenti. Imponente l'organizzazione con numerosi volontari sul percorso ed alcuni soci CAI che si sono divertiti a stendere qualche corda fissa nei punti più insidiosi presso la Rocca dell'Avio.

Unico partecipante fra i maratoneti del Tigullio Sivori Enrico.

Un trail sicuramente da rifare.

Ciao
 
Ho incontrato a Terrarossa Colombo (Val Fontanabuona) capitan Raggio il quale mi ha richiesto di tenere aggiornata una rubrica sul trail. Ho raccolto volentieri l'invito compatibilmente con il tempo a disposizione.

Mi scuso pertanto fin da subito per eventuali dimenticanze od imprecisioni non dipendenti dalla mia volontà

 

Volevo iniziare ad aggiornare la rubrica segnalando una importante iniziativa che si svolge per il secondo anno consecutivo sul territorio ligure: il circuito trail dei monti liguri.

Per chi fosse interessato ogni informazione in merito è reperibile sul sito appositamente dedicato alla manifestazione: www.trailmontiliguri.org

 

 In breve posso dire che il circuito si compone di 9 prove: 4 in provincia di Genova, 4 in provincia di Savona ed 1 in provincia di Alessandria. Si sono già svolte n.2 prove: il trail tra cielo e mare a Laigueglia e il trail di Santa Croce a Bogliasco.

 

A laigueglia su un percorso di 24 km con circa 1000 metri di dislivello +/- si sono presentati al via per i nostri colori Stefano Chiavero e Enrico Sivori. La giornata era nuvolosa ed il fondo pesante a causa delle precipitazioni dei giorni precedenti. Molto bello il Km iniziale e quello finale corso sulla spiaggia di Laigueglia. La manifestazione si è conclusa con un abbondante pasta party ed estrazioni a premi per tutti. 

 

A Bogliasco erano previsti due percorsi competitivi: uno di 19 km con circa 1.400 metri di dislivello +/- e l'altro di 42,5 km con circa 2.400 metri di dislivello +/-. La competizione è diventata estrema a causa delle pessime condizioni atmosferiche che hanno indotto gli organizzatori ad accorciare la competizione più lunga. Pioggia incessante, fango e vento l'hanno fatta da padrona provocando numerosi ritiri (una quarantina su 226 iscritti). Un plauso a tutti coloro che sono riusciti a concludere la gara.

Sul percorso corto era presente Enrico Sivori. Sul percorso lungo oltre alla grande performance di Francesca Gualco (terza femmina al  traguardo) hanno partecipato  Giovanni Rissetto, Stefano Feci, Roberto Rodio, Franco Canessa e Giorgio Alluzzi (non iscritto)

Da rilevare la prestazione di Giovanni Rissetto che ha chiuso la prova diciottesimo assoluto con il tempo di 4h e 52m. E' il suo terreno e con una preparazione mirata a competizioni di questo tipo potrebbe ottenere risultati veramente importanti.

 

A presto

 

Enrico