venerdì 17 febbraio 2017

Speciale Trail. Val Maremola Trail -resoconto di Enrico Sivori


Primo appuntamento stagionale con il trail ligure a Tovo San Giacomo (prov. di Savona) con due tracciati: il corto di 15 Km e 800 mt di dislivello +/- e il lungo di 27 Km e 1600 mt di dislivello +/-.
Una edizione che ha visto il boom di partecipanti con 500 iscritti, anche grazie al fatto che il trail lungo ha ricevuto la qualificazione I-tra quale gara qualificante UTMB (2 i punti assegnati)
Da segnalare, per i maratoneti del Tigullio, la  grandissima performance di Valentina Pippo che è riuscita a classificarsi nona donna assoluta al traguardo. Niente male considerando il livello delle partecipanti ed il gap di soli 25 minuti dalla prima classificata.
La partenza alle 9 in punto nei pressi del palazzetto dello sport in una giornata grigia con minaccia pioggia ed un vento fastidioso che si è fatto particolarmente sentire nei tratti in cresta. I primi 20 Km sono relativamente facili: tratti veloci si alternano a salite ripide ma, tutto sommato, abbordabili. Dopo essere transitati nuovamente nei pressi della partenza un vero e proprio muro attende i concorrenti (250 metri di dislivello in meno di 1 Km) ed infine la discesa tecnica finale, il guado con l'acqua sopra le caviglie ed il traguardo. Un trail duro non certo adatto a coloro che vogliono provare a cimentarsi in questa disciplina sportiva
Numerosissimi i volontari impegnati nell'organizzazione dell'evento anche grazie ai vari Comuni coinvolti che hanno saputo "fare squadra"
Il prossimo appuntamento in Liguria è già fissato per domenica 26 febbraio con il three for team ad Arenzano.
Enrico Sivori.