domenica 31 luglio 2016

Resoconto Scuron Night Trail - di Enrico Sivori

Una ecomaratona in notturna sui colli piacentini con circa 1.100 mt di dislivello +/- giunta alla seconda edizione.

L'Asd Lupi d'Appennino, nota per l'organizzazione di gare più blasonate come The Abbots Way, si è dimostrata anche in questa occasione ampiamente all'altezza della situazione. Il palazzetto dello sport di Carpaneto Piacentino costituisce il campo base della manifestazione dove è anche possibile riposare dopo la fatica della maratona.

Partenza alle ore 21.00 sotto gli sguardi un tantino perplessi dei soci, un po' su con l'età, della vicina bocciofila e dopo circa 2 Km di asfalto si entra in un boschetto affrontando un sentiero "toboga" per lo più pianeggiante.

Alla luce delle frontali si raggiungono campi coltivati e vigneti dopo di che il percorso disegna un ampio semicerchio sopra un centro abitato sede di una festa paesana, con la musica di una ottima orchestra che farà compagnia fino allo scoccare della mezzanotte.

Dopo il secondo ristoro, intorno al 21° km, inizia un tratto di percorso con numerosi cambi di direzione che non creano eccessiva difficoltà grazie al balisaggio imponente.

Dopo l'ultima salita i 14 km finali, prima in discesa e poi nuovamente nel boschetto iniziale, riportano i partecipanti al palazzetto. La manifestazione termina con l'immancabile "terzo tempo" con penne al sugo e un gradito piatto di salumi piacentini.

In allegato la classifica

Enrico

giovedì 14 luglio 2016

Trittico MdT 2016 - Classifica

Disponibile la classifica ufficiale dopo le prime 2 prove (Marcia di Chiavari e Per...correndo il Centro Storico). 95 sono coloro che sono in graduatoria e, tra loro, Giorgianni Andrea del Delta Spedizioni e Paganini Liliana del Gruppo CIttà di Genova conducono le rispettive classifiche.
Diamo appuntamento a tutti al terzo appuntamento col trittico in quel di Perlezzi per la 20^ edizione della Marcia del Parco dell'Aveto. Vi aspettiamo!!!

lunedì 11 luglio 2016

Roberto Narcisi - Voorthuizenloopt 10K

All'impronunciabile nome della gara di cui all'oggetto (che si riporta per onor di cronaca: "Voorthuizenloopt"), presente il nostro MdT Roberto Narcisi residente nelle "terre basse".
Ottimo il riscontro cronometrico sui 10.000 certificati dalla locale associazione sportiva (KNAU) che fissa le "lancette" sul tempo di 38:26!
Balza così in testa alla classifica dei best 10K che sono già stati aggiornati e si possono consultare in questo LINK!
BRAVO ROBERTO!!!

mercoledì 6 luglio 2016

Genova Night Trail - resoconto e classifica di Enrico Sivori

Le tenebre e i forti sono stati gli assoluti protagonisti del  genova night trail 30 km di sabato 2 luglio.
Partenza alle ore 21.00 dalla centralissima Piazza de Ferrari con uno speaker di eccezione e la "benedizione" dell'Assessore allo Sport del Comune di Genova che, noncurante della conformazione del territorio, ha promesso la realizzazione nel 2018 di una maratona.
I primi km si sono corsi nei caruggi ed in salita tra le creuse che portano sulle alture della città. Ben presto giunge il momento di accendere le frontali per far fronte all'oscurità e tutto assume una dimensione diversa: dagli schiamazzi dei caruggi si è passati al silenzio del bosco. L'affollamento dei primi km ha lasciato il posto alla solitudine; la luce al buio più assoluto. Fino a raggiungere i primi forti e i tratti "in cresta" con sullo sfondo una Genova illuminata a festa. Un unico tratto tecnico costituito dalla discesa del forte Diamante (ultimo della serie ad essere raggiunto dai corridori) che ha consigliato a tutti di tener desta l'attenzione e, una volta raggiunta la località Trensasco, solo una lunga e dolce discesa, intervallata da facili saliscendi, per ritornare alla partenza.
Un plauso all'organizzazione ed ai numerosissimi volontari dislocati un po' ovunque sempre gentili e disponibili nonostante l'ora.

In allegato la classifica

Enrico Sivori
 

lunedì 4 luglio 2016

Foto dallo Zerbion

Ecco Sonia e Nicolas con medaglie e magliette di Campioni Italiani Libertas di Maratona in Montagna!!!
Sonia campionessa italiana Assoluta e Nicolas campione italiano categoria 18/34!


domenica 3 luglio 2016

EcoMaratona dello Zerbion - Risultati

Ancora una grande affermazione della nostra Sonia Ceretto che si classifica 1^ nella classifica femminile, tagliando il traguardo in 3:52. 1°, di categoria, il fortissimo Nicolas Pasquale che taglia il traguardo in 3:54.
 

Marcia Parco dell'Aveto - Locandina



Notturna di Sant'Erasmo - Classifica

Notturna di Sant'Erasmo. Gara di 9 km e 200 metri davvero molto bella senz'altro da rifare l'anno prossimo. Partenza e 2 km in piano da Lerici fino a San Terenzo da fare a "tappu", al termine del quale inizia uno strappo di salita impegnativo di 1 km (ma sembrano di più quando si è lì). Poi, continui saliscendi per circa 4,5 km fino all'inizio del tratto di discesa di 1 km circa che conduce al tratto finale in piano di circa 500 metr ifino all'arrivo.
Presenti, oltre al sottoscritto, Valentina Pippo, Roberta Prinapori, Paola Corini e Stefano Chiavero. Qui sotto la classifica.