domenica 31 agosto 2014

Riunione soci di Settembre

Dopo la pausa agostana GIOVEDI' 4 SETTEMBRE riprendono le riunioni mensili del nostro Gruppo; verranno illustrate le novità riguardanti l'utilizzo della pista di atletica dello stadio comunale le cui "vicissitudini" avete avuto modo di seguire sul nostro sito e sui giornali. A giovedì!

Il Presidente

Ultra Trail del Monte Bianco - Anticipazioni

In attesa delle classifiche segnaliamo che Pietro Lucchetti e Alessandro Ursino hanno portato a termine l'estenuante corsa.
Bravissimi!!!

sabato 30 agosto 2014

Riunione soci di Settembre

Dopo la pausa agostana GIOVEDI' 4 SETTEMBRE riprendono le riunioni mensili del nostro Gruppo; verranno illustrate le novità riguardanti l'utilizzo della pista di atletica dello stadio comunale le cui "vicissitudini" avete avuto modo di seguire sul nostro sito e sui giornali. A giovedì!

Il Presidente

venerdì 29 agosto 2014

Marcia dei Sentieri Azzurri

Riceviamo e pubblichiamo la locandina della Marcia di Deiva Marina che si svolgerà il prossimo 7 Settembre.

lunedì 25 agosto 2014

Alpicella Beigua - Classifica

Ancora una grande prestazione del nostro "nonno" Giuliano Canepa che giunge 77° assoluto e...guarda un pò....primo di categoria!!! Bravissimo!!!

Ecco la classifica!!!

mercoledì 13 agosto 2014

Pista di atletica

Si pubblicano gli articoli comparsi oggi sul Secolo XIX oggi, Mercoledì 13 Agosto, relativi all'impossibilità di usufruire della pista di atletica che sorgeva intorno al comunale di Chiavari, già a partire dal prossimo mese di Settembre. L'articolo vede le Società podistiche del Tigullio schierate insieme contro l'assordante silenzio da parte dell'Amministrazione comunale e l'assenza di rispetto nei confronti degli oltre 300 podisti iscritti alle Società e del fiorente settore giovanile. 



lunedì 11 agosto 2014

Marcia Avis - Riva Trigoso 10/08/2014 - Classifica

Riceviamo dall'amico Luigino Migliaro e pubblichiamo la classifica della 15^ edizione della Marcia dell'Avis, svoltasi ieri in quel di Riva Trigoso e molto ben organizzata dagli amici dell'Avis di Riva Trigoso con la collaborazione della nostra società in merito alla gestione del servizio di cronometraggio (effettuato dal nostro Presidente).

Splendida giornata di (caldo) sole e splendido percorso, soprattutto nella parte della (dura) ascesa che parte dai caruggi di Sestri Levante fino a Punta Manara, ove più di 200 podisti tra competitivi e non, si sono dati battaglia sull'impegnativo tracciato ed hanno potuto godere dello splendido panorama.

Negli assoluti bella affermazione del rientrante Marco Cavallero tra gli uomini e di Angela Rollando tra le donne. Grande vittoria del nostro Giovanni Rissetto nella categoria Veterani e bellissimo successo dell'altrettanto nostro Giuliano Canepa (reduce dai 12 Km del giorno prima a Framura) nella categoria Over 60.
Premiata anche la "truppa" MdT con il primo posto tra le società partecipanti.


venerdì 8 agosto 2014

Resoconto di Giorgio Alluzzi sulla "Via del Sale"

E anche questi chilometri sono macinati!!
Venerdì 1 Agosto, io (Giorgio) il mitico "nonno" Canepa e il suo amico Luigi abbiamo ripercorso (in alcuni punti, da Canale a Priosa,  per mancanza di segnaletica ....ritracciato...) l'antica VIA DEL SALE da Varzi (PV) a Chiavari.
Partiti da Varzi alle ore 06 circa del 1 agosto, dopo aver attraversato Castellaro, monte Boglelio (1492m), monte Chiappo (1700m), Capanne di Cosola, Ca' del Romano (prima sosta per una buona pastasciutta e birra fresca..), Fascia, Due Ponti, Canale, Borzine dove sul crinale abbiamo svalicato dalla Val trebbia alla Val D'Aveto scendendo poi a Salto e Priosa, dove siamo arrivati intorno alle ore 22 e fatto una seconda sosta e cena con "barrette" di pizza, focaccia al formaggio, farinata e l'immancabile birra..). Rifocillati e rinfrancati,  ci siamo messi in movimento per l'ultima, ma non breve parte del percorso. C'era ancora da risalire a Ventarola, Bocche di feia (Ramaceto), Passo dei Rastelli, passo di Romaggi, Pissacqua. Da qui iniziare la discesa verso San Martino del Vento, Carasco, Caperana e finalmente Chiavari dove siamo arrivati alle ore 05 di sabato 2 agosto.
In totale 84 chilometri, con dislivello positivo di 4000 mt,  percorsi in 23 ore.
Ci tenevo a far conoscere l'avventura agli amici Maratoneti perché e' stata una bellissima esperienza. Se ne possono studiare insieme altre.

Dimenticavo: calorie consumate 14.638 - dato importante per sapere quante porzioni di ravioli devo ingurgitare per il recupero delle stesse.
Ciao, giorgio






lunedì 4 agosto 2014

Articolo sulla 3^ prova del trittico MdT inviataci dalla redazione di Tuttolevante.

Podisti più forti del maltempo nella marcia Parco dell'Aveto

Successi di Andrea Giorgianni, della Delta Spedizioni Genova e, in campo femminile, di Daniela Olcese, dei Maratoneti Genovesi, che si sono aggiudicati anche l'edizione 2014 del Trittico dei Maratoneti del Tigullio. L'elenco di tutti i vincitori di categoria



La 18^ edizione della marcia Parco dell’Aveto più forte del maltempo.
La manifestazione podistica, organizzata dal Gruppo sportivo dei Maratoneti del Tigullio di Chiavari, presieduto da Giuliano Lazzarotto, è andata infatti regolarmente in scena, coinvolgendo un centinaio di podisti, tra coloro che hanno partecipato alla prova competitiva e quelli che hanno dato vita alla non competitiva.
Gli agonisti si sono sfidati su un percorso di 18 km, compreso tra la Malga di Perlezzi, nel Comune di Borzonasca, e il rifugio di Pratomollo e ritorno. Il successo è andato ad Andrea Giorgianni, tesserato per la Delta Spedizioni Genova, che si è classificato primo con il tempo di 1 ora 13’ 44’’ e che sul traguardo ha preceduto Gianluca Litterio della Cambiaso Risso Genova (1 ora 16’ netti) e Federico Pelizzoni della Cittadella 1592 Parma (1 ora 18’21’’).
In campo femminile affermazione di Daniela Olcese dei Maratoneti Genovesi in 1 ora 26’47’’, davanti alla beniamina di casa, Sonia Ceretto, dei Maratoneti del Tigullio, seconda in 1 ora 30’ 15’’, e a Silvia Bolognesi della Cambiaso Risso Genova (1 ora 30’ 22’’).
Resistono i record sul percorso, stabiliti, in campo maschile, da Roberto Porro nel 2005, in 1 ora 05’ 26’’ e, tra le ragazze, da Elena Riva, che nel 2009 vinse in 1 ora 20’ 21’’.
Ecco di seguito nel dettaglio tutti i vincitori di categoria. Maschili: 18-30 anni Mirko Montedonico (libero), 31-40 Paolo Valente (Atletica 3 V Varese), 41-50 Fabrizio Benenete (Maratoneti Genovesi), 51-60 Giuliano Agostino (Delta Spedizioni Genova), Over 60 Bartolomeo Bacigalupo (Maratoneti Genovesi).
Femminili: 18-35 Teresa Chilà (Atletica Entella Running), 36-50 Loredana Firpo (Atletica Entella Running), Over 50 Ilaria Pasa (Delta Spedizioni Genova).
Andrea Giorgianni e Daniela Olcese si sono inoltre aggiudicati anche il Trittico dei Maratoneti del Tigullio, che è stato completato proprio dalla 18^ marcia Parco dell’Aveto e che teneva anche conto dell’esito della precedente marcia Città di Chiavari, che a maggio aveva mandato in scena la 19^ edizione, e di “Per…correndo il centro storico”, che a giugno, sempre a Chiavari, in notturna, aveva proposto la 10^ edizione.

domenica 3 agosto 2014

Marcia Parco dell'Aveto - 3 Agosto 2014 - Breve Resoconto e classifiche

Dico subito che, tra tutte le battute di questa mattina, ricordo maggiormente quella dell'amico Benente, il quale, appena messo piede all'asciutto, ci ha scherzosamente chiesto per quale insano motivo avessimo organizzato la marcia in Novembre....

Questa breve introduzione solo per sottolineare che davvero questa mattina il tempo è stato davvero pessimo... fino alle 9:00-9:15, pioggia, a tratti forte, condita da lampi e tuoni...nemmeno le mucche sembravano a loro agio all'aria aperta e si avvicinavano al recinto quasi volessero trovare un riparo...

A quel punto, all'improvviso, il cielo ha mutato colore, dal grigio scuro (quasi nero) è passato al grigio chiaro (forse meglio dire un pò meno scuro), ma soprattutto ha smesso di piovere.

Nonostante i timori, quindi, si è potuto partire in (relativa) tranquillità. Al via 68 intrepidi podisti che scalpitavano nonostante le condizioni avverse... (In realtà qualcuno l'ho sentito dire...: Noooo se piove non parto!!!).

Comunque..., da lì in poi non è più piovuto e il cielo non ha più "mugugnato", eppoi dal punto di vista prettamente tecnico forse è stato meglio avere una giornata grigia che di sole battente come successo la passata edizione...

Per la cronaca...sono risultati vincitori, tra gli uomini, l'ottimo Andrea Giorgianni (Delta Spedizioni), davvero una o più spanne sopra gli altri e tra le donne, la sempre più in "gamba" Daniela Olcese (Maratoneti Genovesi).

Tra i nostri si sono distinti il grande Giovanni "a tütta" Rissetto (notare che per scrivere la u con la dieresi ho dovuto aggiungere, nella "barra della lingua", la tastiera in tedesco), 2° di categoria, l'immensa Sonia Ceretto, 2^ donna assoluta, e la sorpresa Luigi Marrè, 4° di categoria e in grande crescita, che col suo 1:32 e rotti frantuma il suo precedente personale.



venerdì 1 agosto 2014

Monte Rosa Walser Ultra Trail

Un grosso in bocca al lupo alla nostra Manuela Giorgi che domani affronterà il suo primo Trail (Monte Rosa Walser Ultra Trail) in coppia con la sua compagna di venture Ylenia Fuggiano!!!