giovedì 30 maggio 2013

Breve resoconto dall'alta val di Nure

Si riceve e si pubblica volentieri email pervenuta da Giorgio Alluzzi...ecco il testo:

Maratoneti ciao a tutti, 
domenica 26/05 si e' corso il Trail Alta Val Nure (PC) lunghezza 60 Km; anche su quei sentieri erano presenti atleti dei Maratoneti del Tigullio. 
Causa l'abbondante nevicata del sabato sulle cime della Val d'Aveto (Monte Bue, Crocilia, Zovallo, prato Cipolla, Groppo Rosso...), il trail si e' svolto su un percorso pessimo. Molti sentieri ridotti a ruscelli/piscine a causa della neve che si scioglieva, fango a volonta' e di conseguenza terreno scivolosissimo. Grande "tensione" quindi lungo l'intero percorso per gli ATLETI Alluzzi e Canessa che, grazie alla loro notevole esperienza nei trail, hanno portato a termine la corsa nel tempo di 11 ore e 50 minuti. 

Un salutone a tutti e 
alla prossima!

Giorgio Alluzzi

mercoledì 29 maggio 2013

Spazio Trail di Sivori Enrico

Tra le prossime gare in programma volevo ricordare la Rigantoca night trail con partenza alle ore 24.00 di sabato 8 giugno da Piazza de Ferrari che si affianca alla Rigantoca tradizionale con partenza libera dal Righi a partire dalle 4 di domenica 9 giugno 

Ciao

Enrico

Meeting di Cogoleto

Nell'importante meeting giovanile di Cogoleto organizzato dal Cffs Atletica Cogoleto, a cui hanno partecipato i migliori ragazzi  della nostra regione, ancora una volta ALBERICO CECERE ottiene una grande prestazione sui 50m piani. Con il tempo di 8"2 si piazza al terzo posto in una gara con ben 38 partecipanti e vinta in 7"9. Inoltre si è cimentato in una gara per lui sconosciuta e alla sua prima partecipazione nel vortex (lancio del peso) ottiene un buon 17m07cm giungendo 27esimo su 37 partecipanti. Segnale questo che questo ragazzino non teme nulla e non ha paura di confrontarsi anche su terreni a lui sconosciuti. Già per questo è un vincente, aldilà dei risultati ottenuti. Noi tutti MdT siamo orgogliosi del nostro giovane atleta Alberico!!!!!! A presto.

Andrea

lunedì 27 maggio 2013

Prossime gare

Cari atlete e atleti, si segnala che in questi giorni si terranno diverse interessanti manifestazioni podistiche, per cui, quì di seguito si riepilogano le principali e più vicine:

  1. sabato 1 Giugno a Genova ci sarà la classica Traversata della Valbisagno giunta alla sua 41^ edizione, 10,3 Km su un percorso con leggera pendenza a salire;
  2. venerdì 7 Giugno sempre a Genova sarà la volta della gara serale "scalata al diamante" (5^ edizione);
  3. sabato 8 Giugno si svolgerà nel centro storico di Rapallo la prima edizione della Rapallo Night Run, gara di 8 Km;
  4. domenica 9 Giugno si terrà la bella mezza del biologico, percorso interamente su asfalto immerso nel verde della Val di Vara, una bella gara davvero. Altre informazioni su www.la21delbiologico.it. Ecco il volantino:Mezza maratona 2013 locandina 2°.jpg.


Spazio Trail; si ricorda l'appuntamento dell 2 Giugno. A Viganego avrà luogo la Val di Lentro Trail, percorso di 19,7 Km...per informazioni più dettagliate consultate il volantino quì.

Buon divertimento!


domenica 26 maggio 2013

Apertura pre-iscrizioni per la "Per...correndo il Centro Storico" 2013

Archiviata la 18^ edizione della Marcia di Chiavari, svoltasi con soddisfazione dei partecipanti e dell'organizzazione, lo sguardo è già rivolto alla seconda prova del Trittico, e cioè alla 9^ edizione della gara serale "Per...correndo il centro storico"...Vi aspettiamo numerosi!!!


In tu verde de San Cumban

Complimenti alla nostra ILARIA PICHETTO, prima assoluta alla marcia di San Colombano disputatasi questa mattina: un ottimo 1h'15' per coprire i faticosi ma sempre belli 15 km del percorso.

venerdì 24 maggio 2013

Resoconto da Göteborg

Cari Maratoneti, rubo un pò di spazio per condividere con voi la mia gioia nell'aver partecipato alla Mezza maratona di Göteborg (Göteborgsvarvet), spero di non annoiarvi... 

Göteborg. Città che in parte conosco e che, ormai, è una parte di me; la sento un pò come la mia seconda casa. (sono stato ospitato da Lena, la mia suocera preferita!)
Mezza di Göteborg. 66.000 partenti circa. Riassumendo in una parola potrei dire: FANTASTICA!!! Ma un racconto un pò più dettagliato lo devo, soprattutto a coloro che mi sono più vicini e che hanno sentito (in positivo o in negativo) la mia mancanza in questi pochi giorni... 
Il giorno prima della gara, venerdì 17, (no non sono superstizioso :-)), già al ritiro del pettorale ho avuto un'idea della grandezza della corsa e della macchina organizzativa che ci deve essere alle spalle di una manifestazione del genere... comunque, in un'area di circa 900 mq c'erano i tavoli con sopra le buste per i partecipanti alla gara... 

E sentivo la tensione salire... il timore che ricorreva nella mia testa era quello di non riuscire a finire la gara e di non infortunarmi, d'altronde questa era la mia terza mezza maratona in assoluto... l'ultima a settembre 2012 con infortunio che mi ha tenuto fermo 5 mesi...:-(.

Ma il vero shock l'ho avuto solo il giorno dopo, giorno della gara, tante erano le persone che brulicavano in un'area urbana a verde (che da noi potrebbe essere definita immensa), chi era parte della competizione vera e propria, chi impiegato nei diversi stands, chi impegnato a intrattenere con musiche e balli e chi invece era lì solo per gustarsi lo spettacolo. Immagino che possiate immaginare gli occhi sognanti e increduli che avevo in quei momenti. 

Passo alla partenza...: ore 15:19, i migliori, per la cronaca, arrivati in 1:03 e rotti avevano già fatto la doccia da un 'oretta. Ingenuamente e da buon agonista ho cercato, peraltro riuscendovi, a rimanere nelle prime file del 19° dei 25 gruppi di partenti, ognuno composto da circa 2500 podisti, pensando in quella maniera di non trovare troppi intoppi in seguito. Così è stato per i primi 1000 metri...dopo di chè è iniziata ad essere costante per tutti i 21 km la presenza di qualcuno da superare, spesso agevolmente e qualche volta imprecando dentro me stesso perchè non si aveva lo spazio materiale per farlo. 

Il percorso: 
dal punto di vista tecnico, impegnativo, direi, non proprio in piano...diversi saliscendi, alcuni impegnativi, e falsi piani; 
dal punto di vista dell'estetica...che dire...credo ci siano poche corse al mondo che possano vantare lo splendido mix di aree verdi, (da brividi i passaggi sui maestosi ponti che uniscono l'isola di Hisingen con la terraferma e ancor più quello che può considerarsi il simbolo della Città, e cioè la statua di Poseidone) aree urbane storiche e moderne e aree portuali e, soprattutto una cornice di pubblico (si stimano 200.000 persone) sempre pronta a incitarti...dal primo all'ultimo km... 
dal punto di vista organizzativo, posso dire nella mia inesperienza, PERFETTA!, ristori ogni due-tre chilometri, certo c'era la coda e per prendere da bere (acqua o bevanda energetica) bisognava fisicamente fermarsi, in più in diversi punti (almeno una decina) c'erano docce dove potersi rinfrescare (ah già la temperatura era di circa 26°) infine è da rimarcare che al km 17 (all'altezza della precitata statua di Poseidone) c'è stata la distribuzione anche di spugne imbevute nell'acqua (si può dire che il rischio di disidratazione era prossimo allo zero...).

Il racconto della mia gara: Buona partenza, ritmo per i primi 5 km anche migliore di quello che avevo preventivato, sui 4:20-4:30, poi una bella striscia di km tutti sul 4:45-5:00 fino al 15° km...già, il 15° e seguenti per me sono sempre stati un pò "ostici"..., ma ho tenuto duro a parte due passaggi a 5:25... ma, stringendo i denti, da buon Maratoneta del Tigullio, al 18° il mio garmin segna un buon 4:54, il 19° 5:09 e il 20° 5:11 nonostante più salita e ancora maggiori problemi di "traffico" (ho anche dovuto fermarmi per una spallata data a un bambino che ha incautamente attraversato il campo di gara) mi danno fiducia....e penso, cavolo, manca solo un km...devo provare a spingere un pochino....il 21° km, con mia grande soddisfazione era un 4:47...mi rimarranno impresse le parole di un bimbo (ovviamente biondo) che nei pressi dell'entrata nello stadio, in concomitanza col mio passaggio, ha urlato: TRE HUNDRA METER KVAR!... che nel mio svedese elementare ho tradotto in: 300 METRI ALL'ARRIVO!, perchè mi hanno dato la carica per spingere più che potevo, fissando i numeri del garmin a 4:01 per i restanti 197,5 metri, con una velocità di punta di 22 km/h., grazie bimbo, anzi "tack". Tagliato il traguardo, oltre alla soddisfazione di aver terminato la gara, la mia sorpresa è stata che in tutta la gara non avevo mai pensato:....adesso mi fermo...(parole che suoneranno senz'altro familiari a buona parte dei podisti)...ecco,... forse questa è stata forse la più bella soddisfazione... Che dire... essendo arrivato 3133°, l'anno prossimo partirò sicuramente più avanti!!! Appuntamento al 17 Maggio 2014!

Domenico Fornacca

giovedì 23 maggio 2013

Gara Bambini Marcia Città di Chiavari e Classifica Generale.

Gara bambini Marcia Città di Chiavari. Percorso mt.760,12. Cronometraggio manuale.

POS.    NOME.                                   SOC.      ANNO.     CAT.    TEMPO.  MEDIA.   VEL.
1.      Petroni  Federico.               Entella run.      2001.     Rag.      2'32"12.     3'20"     18,0

2.      Chisari Alessio.                  Entella run.      2001.     Rag.      2'38"53.     3'28"     17,3

3.      Panzeri Matteo.                   MdT.               2005.     EsB.      2'46"27.    3'39"     16.4

4.      Boccardo Matteo.                MdT.               2002.     EsA.      3'05"08.    4'04"     14,7

5.      Piet Sanchez.                      MdT.               2005.     EsB.      3'12"73.    4'13"     14,2

6.      Boccardo Alice.                   Libera.             2004.     EsB.     3'22"18.    4'26"      13,5

7.      Barbero Margherita.           Mdt.                 2005.     EsB.     3'29"51.    4'30"     13,3

8.      Sakellariou Ludovica.        MdT.                2006.     EsC.     3'42"27.    4'52"     12,3

Pochi ma buonissimi mi viene da dire. Corro ormai da 38 anni, ma mi emoziono ancora nel vedere questi bambini correre, perchè un pò rivedo me stesso quando iniziai questo durissimo sport. I tempi sono tutti eccellenti visti nell'ottica dell'età di questi piccoli campioni. Ottimi i due ragazzi dell'Entella Running con medie eccellenti, ma grande Matteo Panzeri: a 8 anni media 3'39!!!!!!!Come Piet Sanchez, Barbero Margherita e Sekellariou Ludovica, tre vere tigri!!!!!! Infine i miei due figli adorati, concedetemelo, tengono alta la bandiera di famiglia!! Ciao a tutti

Andrea

Di seguito si allega la classifica della "Marcia di Chiavari"

giovedì 16 maggio 2013

Marcia di Chiavari

Mancano ormai pochi giorni alla Marcia di Chiavari e fervono i preparativi per la buona riuscita della corsa. Le richieste di pre-iscrizione hanno avuto, ad oggi, un buon andamento. Ricordiamo il termine ultimo per le preiscrizioni, fissato alle ore 20 di domani (Venerdì 17/05).
Ci si potra` comunque iscrivere, inoltre, fino a 15 minuti prima della gara al costo di Euro 7.  Vi aspettiamo!

Si segnala che in più, quest'anno, in concomitanza con lo svolgimento della corsa, si svolgerà la decima edizione di "Chiavari in Fiore". Per maggiori info cliccate sulla locandina.

lunedì 13 maggio 2013

Grande Alberico!

Nel "Trofeo Botta", meeting giovanile disputato a Varazze venerdì scorso, un grande ALBERICO CECERE ha ottenuto un'ottimo quarto posto sui 50m piani con il tempo di 8"1 (22km/h!!!! a 9 anni....provate voi e io stesso a fare uno scatto così!), a soli 3 decimi dal vincitore. Si è piazzato poi egregiamente (14esimo) nel salto in lungo con 3m e 11cm, ma qui abbiamo ampi margini di miglioramento! Grande Alberico!!!

Andrea

Vai come vuoi

Alla "Vai come vuoi" presenti i nostri due "Giuliano", Canepa e Lazzarotto. Si sottolinea la splendida prova di Canepa, il quale con il suo 42'43" conquista per l'ennesima volta, a riprova del buon periodo di forma, il primo posto di categoria!!! Buona la prova del nostro Presidente, il quale ha completato il percorso in 58'59".
Classifica

domenica 12 maggio 2013

Anello di Coreglia

All'impegnativa marcia dell'anello di Coreglia, Sonia bissa il risultato della scorsa edizione; 3^ assoluta!!! Complimenti ancora da tutti noi per la forza e la naturalezza con la quale affronta tutte le gare alle quali partecipa!!!

Sonia sul "Secolo XIX"

Ecco l'articolo pubblicato dal SECOLO XIX sulla splendida ed ennesima impresa compiuta ai campionati europei di ultramaratona, svoltisi in Francia il 25 Aprile scorso, dalla nostra GRANDE SONIA!!!

venerdì 10 maggio 2013

Commento Tecnico di Andrea

Un grande saluto a tutti voi MdT. 
Ancora una volta voglio sottolineare le ottime prestazioni dei nostri bimbi e ragazzi che si sono cimentati domenica alla San Pè.  Organizzazione più che ottima e percorso molto bello e competitivo con un bel futuro davanti. Nella gara corta di 3,5 km molto tecnica e con percorso ondulato da interpretare bene per non piantarsi, si sono distinti alla grande:  Panzeri Matteo settimo con crono di 20'15 (5'48 al km e 10,4 km/h) e Lambruschini Alice i 21'15 (6'05 al km e 9.8 km/h)!!!!! Due veri missili su un percorso davvero difficile. 
Nella gara lunga di 7.260 m. al 17° e 18° posto Groppo Daniele e Lutzu Matteo che rispettivamente con 36'18 e 36'31 (medie 5'00 e 5'03) concludevano un'ottima gara nonostante un percorso durissimo. Grazie a tutti e a presto!!!!!

Andrea

martedì 7 maggio 2013

San Pè a pe - Classifiche

Ecco le classifiche definitive della 5^ edizione della San Pè a pe, che ha visto per l'ennesima volta, crescere il numero dei partecipanti. Si sottolinea che la variante apportata quest'anno dall'organizzazione (suggestivo passaggio nel bosco) è stato accolto positivamente da molti atleti. Quì di seguito le classifiche della gara lunga, (7,22 Km) e della gara corta dedicata ai più piccoli.
7    Km
3,5 Km

domenica 5 maggio 2013

10 Miglia del Castello

Questa mattina Giuliano e Stefano Chiavero hanno partecipato alla prima edizione della "10 Miglia del Castello" di 16,400 Km, giro completo del Lago d'Endine, in provincia di Bergamo, splendidamente organizzata dal nostro amico Gianni Poli.
Quì la classifica!!!

Aggiornata la pagina "Classifiche"

Salita alla Guardia

Alla salita alla Guardia erano presenti Conterno e Mangroni, il quale, con una buona prestazione, ottiene il 3° posto di categoria. Complimenti da tutti i MdT!!!
Ecco la classifica---->

Trail Aschero e San Pè a pe

Arrivano altri importanti risultati dalla squadra femminile dei MdT.
1) Ebbene sì, in quel di Vado Ligure, alla 9^ edizione del Trail Aschero grandissima prestazione di Francesca, giunta 1^ donna e 18^ assoluta, completando i 31 Km del percorso lungo in 3:16:35!!! Davvero una grande prestazione!!! Al trail hanno anche preso parte Canessa Franco (73° in 3:56:42), e, nel percorso corto (20 Km) Roggero Gianpaolo (32° in 2:15:20) e Cristino "mangialonga" Franco (88° in 3:19:13).

9° Trail Aschero
Vado Ligure (SV) - Domenica 05/05/2013
Pos#Cognome / NomeTempoVelocitàSexCatSocietaPos/Sex
KM 31,00
18
GUALCO FRANCESCA3:16:356' 20"FF MARATONETI DEL TIGULLIO1
73
CANESSA FRANCO3:56:427' 38"MM MARATONETI DEL TIGULLIO68
KM 20,00
32 784ROGGERO GIAMPAOLO 2:15:20 6' 46"MM MARATONETI DEL TIGULLIO26
88 782CRISTINO FRANCO 3:19:13 9' 57"MM MARATONETI DEL TIGULLIO70


2) Alla San Pè a pe, quest'anno modificata con un bel passaggio nel bosco, (ah, tanti complimenti all'organizzazione per il davvero ottimo e ricco rinfresco finale) tutto il podio femminile è stato monopolizzato dalle atlete MdT, si anticipano le posizioni:

1^ Corini Paola
2^ Pichetto Ilaria
3^ Acacia Marcella

In campo maschile si sottolinea il primo posto del nostro coordinatore del settore giovanile Andrea Boccardo. Ottima prestazione tra gli under 18 di Groppo Daniele.
Per le altre posizioni si attende la classifica ufficiale.

venerdì 3 maggio 2013

Mail di Bart!

E' con immenso piacere che accolgo la comunicazione del Presidente, il quale mi chiede di pubblicare una mail del "nostro" Bart. Devo proprio ammettere che i suoi resoconti "dalla pancia del gruppo" mi mancano davvero... Ecco il testo:
"Carissimi amici, tengo a sottolineare che mercoledì 1 maggio alla maratona del riso a Vercelli  l'amico Giuliano Canepa avrebbe potuto ottenere una prestazione cronometrica ed una posizione di categoria decisamente più confacenti alle sue qualità e possibilità se non avesse voluto condividere con me la mia prima maratona,  standomi vicino ed aiutandomi nei momenti difficili,  cedendomi inoltre il secondo posto di categoria.  Grazie Giuli!!!!!"


giovedì 2 maggio 2013

Maratona del Riso - Vercelli

Alla Maratona del Riso, svoltasi il primo Maggio, in quel (umido) di Vercelli, erano presenti Canepa Giuliano (ottimo terzo di categoria) e Stagnaro Sergio!!!
Eccone i risultati:
Maratona internazionale del riso
Vercelli (VC) - Mercoledì 01/05/2013
Pos. # Cognome/Nome Totale t/KM Km/h Cat. Società Pos/Cat
127 84 CANEPA GIULIANO 3:53:07 5' 31" 10860 MM60 MARATONETI DEL TIGULLIO 3
306 353 STAGNARO SERGIO 5:07:41 7' 17" 8228 MM55 MARATONETI DEL TIGULLIO 29

Aggiornato il Best 42K maschile ------>

Aggiornamento Trail

Si pubblica email di Sivori Enrico nella Sezione dedicata "Speciale Trail"